DIARIO DI UN VIAGGIO STRAORDINARIO
Charles Darwin nel 1831 si imbarcò sul brigantino Beagle per una spedizione intorno al mondo dove si dedicò al suo vero interesse la natura. durante questo viaggio Charles tenne un accurata registrazione di tutte le osservazioni fatte, raccolse numerosi resti fossili di esemplari di specie animali.
1. Il 17 dicembre 1831 viene equipaggiato nel porto di Devonport, il viaggio dura 5 anni. durante la navigazione Darwin registra tutte le osservazioni fatte e si dedica a riflessioni fondamentali per lo sviluppo futuro della sua teoria.
2. Dopo aver fatto tappa alle Canarie prima delle isole di Capoverde il 29 febbraio 1832 raggiunge Bahia San Salvador dove viene colpito sia dalle piante che dagli animali.
3. La spedizione si ferma in Sudafrica dove per tre anni vengono esplorate numerose zone come la Patagonia e la Cordigliera delle Ande. in Uruguay e in argentina egli trovò fossili di mammiferi di grossa taglia.
4. Le isole Galapagos nel 1835 osserva numerose specie di fringuello. ogni specie occupa una sola isola o un piccolo gruppo di isole. Darwin ipotizza che un primo gruppo di fringuelli occupa le coste del Sudamerica. i gruppi hanno poi subito delle modifiche che hanno acconsentito a un maggior adattamento di condizioni ambientali, trasformandosi in specie diverse.
5. 1835 la spedizione fa tappa in Nuova Zelanda per poi raggiungere l'Australia nel gennaio 1836 dei li la Tasmania. In questa parte di viaggio Darwin raccoglie importanti informazioni nelle isole Cocos, nota l'assenza di vegetazione e rettili e osserva nuove specie come molluschi giganti, uccelli trampolieri e le scogliere coralline.
6. Nel maggio del 1836 approda nel Campo di Buona Speranza (in Sudafrica) dove nota l'abbondanza di antilopi e elefanti, anche l'isola di S.Elena è popolata da molti uccelli e insetti. riparte dalla Bahia San Salvador per fare rientro in patria il 2 ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento